Materassi migliori? Quelli costruiti per le vostre esigenze.
Ecco dei consigli per scegliere i materassi migliori per i vostri sonni.
Quante volte vi siete chiesti quali sono i materassi migliori per iniziare vostre giornate con il piede giusto? Forse non lo sapete ma diversi fattori influenzano il nostro sonno, e scegliere, quindi, i materassi più adatti può essere un compito davvero complicato.
Per prima cosa, bisogna sfatare il mito del migliore materasso adatto a tutti. Non esistono. I materassi vengono costruiti per rispondere ad esigenze diverse. Quindi il materasso ideale in assoluto è quello che più si adatta alle tue esigenze.
Fattori che influenzano le nostre esigenze nel sonno
Non tutti abbiamo le stesse esigenze. Peso, altezza, posizione di riposo e temperatura di una persona sono i principali fattori che influenzano il nostro sonno. Quindi è proprio da questi fattori che deve dipendere la scelta del nostro materasso.
Partiamo dai primi due fattori legati all’aspetto fisico di una persona: il peso e l’altezza. Affinché il nostro corpo possa sentirsi sostenuto, assecondato e rilassato è necessario assicurare alla colonna vertebrale la sua conformazione naturale. Quindi per le persone con ossatura sottile sono consigliati materassi più elastici, poiché l’esigenza non è quella di sostenere, aspetto invece importante per le persone con un ossatura più robusta. Un materasso più rigido contiene, infatti, meglio il peso e non crea il disturbo di sentirsi affondare. Così come per il peso, il discorso, vale anche per l’altezza. Ma parlando di altezza anche la dimensione del materasso qui viene tirata in ballo. La lunghezza deve essere superiore almeno di 15cm, e mai al di sotto, ciò ci consentirà di muoverci in modo migliore.